Translate

martedì 29 aprile 2014

Motore a benzina (motore a scoppio)

"Allorché il quadruplo ed alterno motore, che aspira di per sè automaticamente e forzatamente il fluido vitale che lo anima e del pari lo espelle, divenuto freddo e floscio, viene posto in movimento e pulsa libero col suo ritmo affrettato e strepitoso, la macchina freme e sussulta prodigiosamente di vigore inespresso, di tensione compressa come il più impulsivo degli esseri viventi." (pag. 74)


Funzionamento MOTORE A SCOPPIO QUATTRO TEMPI (4T).
Il motore a scoppio a 4 tempi viene nominato così per descrivere appunto il numero di corse che il pistone esegue all'interno del cilindro. 
  1. Durante la prima corsa, lo stantuffo muovendosi verso il basso, aspira miscela attraverso la valvola di aspirazione mentre è chiusa quella di scarico.
  2. Nella corsa di ritorno si chiudono ambedue le valvole e la miscela viene compressa adiabaticamente acquistando pressione e temperatura; al termine della corsa avviene la combustione della miscela. La pressione si innalza fortemente ed i gas combusti esercitano una forte spinta sullo stantuffo.
  3. Nella terza corsa permangono chiuse le valvole e lo stantuffo si muove per effetto della spinta esercitata dai prodotti della combustione che si espandono entro il cilindro in una trasformazione adiabatica; al termine della corsa si apre istantaneamente la valvola di scarico e vi è la fuoriuscita di una parte dei gas combusti.
  4. Nella quarta corsa infine si ottiene la completa espulsione dei prodotti residui attraverso la valvola di scarico che rimane aperta per tutta la fase.
Funzionamento MOTORE A SCOPPIO DUE TEMPI (2T).
Allo stesso modo del motore a 4 tempi, il motore a 2 tempi compie il suo ciclo completo con solo due corse dello stantuffo.
  1. fase di aspirazione: lo stantuffo nel suo moto discendente scopre dapprima le luci di scarico e i gas combusti perdono rapidamente di pressione; qualche istante dopo si apre anche la luce di aspirazione che mette in comunicazione il cilindro con il carter nel quale la miscela e in leggera pressione.
  2. fase di compressione: lo stantuffo risalendo chiude progressivamente prima le luci di aspirazione e poi quelle di scarico, iniziando la compressione della miscela.
  3. fase di scoppio: avviene come nei motori a quattro tempi.
  4. fase di espansione: lo stantuffo spinto dai gas combusti inizia la corsa discendente, compiendo lavoro utile.
(Tratto da: <<Elementi di Meccanica>>)

Per saperne di piu: MOTORE A SCOPPIO 4TMOTORE A SCOPPIO 2T.



Nessun commento:

Posta un commento